Old Jeans Key Chains

jeans keyrings

A few weeks ago I was trying to make some room in my closet and I found a pair of very old jeans that I will never use again but I couldn’t stand throwing them away, so I decided to recycle them creating these springy key chains:)

Qualche settimana fa stavo sistemando l’armadio quando ho trovato dei jeans vecchissimi che non metterò mai più, ma che non mi andava di buttare, così ho pensato, perché non creare un progetto facile per riciclarli? Ed ecco i portachiavi:)

Supplies:

  • old jeans
  • lace trim for the lace key chain
  • key chain suppliesbuttons for the buttons key chain
  • net yarn for the net key chain
  • thread and needle (transparent or of a matching color)
  • basting thread
  • key rings
  • your favorite batting
  • sheet and pencil
  • pins
  • sewing machine (if you don’t have it, you can sew by hand)
  • iron
  • scissors

Occorrente: vecchi jeans; passamaneria di pizzo; bottoni; filato a rete (comunemente usato per lavorare a lana o a ferri); ago e filo, possibilmente trasparente, o, in alternativa, di colore simile al jeans; filo per imbastitura; anelli porta chiavi; cotone o altra imbottitura; foglio e matita; spilli; macchina per cucire (se non l’avete, potete anche cucire a mano, basterà avere un po’ di pazienza); ferro da stiro; forbici.

How to make it: Squared Key Chain with Buttons or Net Yarn

1. jeans key chain 1Draw a 7.5 cm square and cut it. Using the template cut two squares from the jeans.

Disegnate su un foglio un quadrato di 7,5 cm e ritagliatelo. Usando la sagoma creata, ricavate dal jeans due quadrati.
2. jeans key chain 2Create the loop where you will insert the key ring. There are various possibilities:
a. Use the lateral seam or the hem of the jeans.
b. Use a ribbon.
c. Create a loop cutting a 9 x 4 cm rectangle from the jeans. Fold the two longer sides of the rectangle toward the center and iron it. Fold the rectangle in half and iron it. Sew along the longer sides of the rectangle.

Per creare l’asola in cui andrà poi inserito l’anello del portachiavi, ci sono diverse possibilità:
a. usare l’orlo o la cucitura laterale del jeans;
b. Usare un nastrino;
c. Creare un’asola ritagliando dal jeans un rettangolo di circa 4 x 9 cm. Prendete il rettangolo e piegate i due lati lunghi verso il centro, in modo che si sfiorino, e stirate. Piegate a metà e stirate. Cucite lungo i bordi del tubicino così ottenuto, o semplicemente nel bordo in cui c’è la piega.

3. jeans key chain 9Key Chain with Net Yarn. Cut a piece of yarn and iron it flat. Cut it in two and place each half on top of a square (see picture). Iron it so it doesn’t move.
Key Chain with Buttons. Sew the buttons on a square using transparent or matching thread.

Portachiavi con filato a rete. Prendete un pezzo di filato e stiratelo in modo che rimanga aperto. Tagliatelo a metà e posizionate i due pezzi di filato sopra ai due quadrati, come in figura. jenas key chain 10Stirate affinché rimangano più fermi.
Portachiavi con bottoni. Cucite i bottoni su uno dei due quadrati, usando il filo trasparente o fili abbinati ai bottoni.

 

4. jeans key chain 13Fold the seam/ribbon/rectangle of jeans in half and place it on top of one of the squares, allowing the cut edges to stick out. Using the basting thread sew it in place.

Piegate la cucitura/nastrino/rettangolo che avete deciso di usare per l’asola a metà e posizionatelo su uno dei quadrati, in mezzo a uno dei lati, facendo in modo che le estremità non piegate fuoriuscano leggermente dal quadrato, come in figura. Cucite con il filo da imbastitura, in modo che rimanga fermo. Basterà dare un unico punto largo, che poi sfilerete una volta cucito il portachiavi.

5. jeans key chain 5Place the two squares on top of each other, right sides facing. Pin it in place. Sew along the sides of the squares, leaving a small opening (about 2.5 cm) on one side. Backstitch in the beginning and end.

Posizionate i due quadrati uno sull’altro con il rovescio del jeans rivolto verso l’esterno e fissate con degli spilli. Cucite a macchina attorno ai quattro lati del quadrato, lasciando una piccola apertura su un lato (circa 2,5 cm). Saldate all’inizio e alla fine della cucitura.

6. jeans key chain 8Turn the jeans right side out and remove the basting thread from the loop. Using a pencil push out the corners.

Raddrizzate il portachiavi e togliete l’imbastitura dell’asola. Aiutandovi con una matita, fate uscire bene i quattro angoli.

 

7. Stuff the key chain with your favorite batting. Hand sew the opening close using transparent or matching thread.

Attraverso l’apertura imbottite il portachiavi con il cotone o altra imbottitura. Usando il filo trasparente (o del filo di colore molto simile al jeans) cucite a mano l’apertura.

8. Insert the key ring on the loop.

Inserite l’anello nell’asola. 

How to make it: Heart Shaped Key Chain with Lace Trim 

1. Draw a heart and cut it. Using the template, cut two hearts from the jeans.

Disegnate su un foglio di carta un cuore e ritagliatelo. Usando la sagoma creata, ricavate dal jeans due cuori.

2. To create the loop where you will insert the key ring, follow step 3 of the squared key chains.

Per creare l’asola in cui poi infilerete l’anello del portachiavi, seguite il passaggio 3 dei portachiavi quadrati.

3. jeans key chain 3Cut a piece of lace trim and place it on top of one of the hearts. Pin it in place. Baste it with long stitches that you will remove later. Sew it using matching thread. Remove the basting.

Prendete un pezzo di passamaneria e posizionatelo sopra al cuore, meglio se fuoriesce leggermente dai margini. Io l’ho posizionato in diagonale, ma potete posizionarlo come preferite. Fissatelo con degli spilli, in modo che non si muova e imbastitelo con punti larghi, che poi sfilerete. Usando del filo abbinato, cucitelo a macchina. Sfilate l’imbastitura, eventualmente aiutandovi con una forbice.

4. jeans key chain 10Fold the seam/ribbon/rectangle of jeans in half and place it on top of the heart without lace trim, allowing the cut edges to stick out. Using the basting thread sew it in place.

Piegate la cucitura/nastrino/rettangolo che avete deciso di usare per l’asola a metà e posizionatelo sul cuore senza passamaneria, in modo che la piega sia rivolta verso il centro del cuore e le due estremità aperte fuoriuscano leggermente dal punto in cui le due metà del cuore si incontrano, come in figura. Cucite con il filo da imbastitura, in modo che rimanga fermo. Basterà dare un unico punto largo, che poi sfilerete una volta cucito il portachiavi.

5. jeans key chain 4Place the hearts on top of each other, right sides facing. Pin it in place.

Posizionate i due cuori uno sull’altro con il rovescio del jeans rivolto verso l’esterno e fissate con degli spilli. 

 

 

6. jeans key chain 7Sew around the hearts, leaving a small opening (about 2.5 cm). Backstitch in the beginning and end.

Cucite a macchina lungo il bordo, lasciando una piccola apertura su un lato (circa 2,5 cm). Saldate all’inizio e alla fine della cucitura. 

7. Turn the jeans right side out and remove the basting thread from the loop. Using a pencil, push out the pointed tip.

Capovolgete il cuore e con l’aiuto di una matita fate uscire la punta.

8. Stuff the key chain with your favorite batting. Hand sew the opening close using transparent or matching thread.

Attraverso l’apertura, imbottite il portachiavi con il cotone o l’imbottitura che più preferite. Usando il filo trasparente (o del filo di colore molto simile al jeans), cucite a mano l’apertura.

9. jeans key chainInsert the key ring on the loop.

Inserite l’anello nell’asola.

 

 

 

 

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s